• Home
  • Wedding
  • Galleria
  • Video
  • Blog
  • GuestBook
  • Contatti

Wedding

In un matrimonio sono utilizzati tre principali stili di fotografia: tradizionale, illustrativo e reportage.

– Lo stile tradizionale è senza tempo. Le fotografie sono scattate nei momenti più importanti della giornata, seguendo una lista condivisa tra gli sposi e il fotografo. È una tecnica che, per quanto attraente, tende ad essere prevedibile e a impegnare gli sposi per tempi lunghi, sottraendoli agli ospiti e alla loro festa. Questo stile pertanto è consigliato agli sposi che preferiscono fotografie in posa o cosiddette da studio.

– Lo stile illustrativo coinvolge a pieno titolo il fotografo nello studio della disposizione degli sposi secondo “il migliore punto di illuminazione”. Dunque una volta creata la “scena”, gli sposi non sono tenuti a mantenere la posa, ma liberi di agire e muoversi. Il risultato delle foto si caratterizza per la naturalezza dei gesti e delle espressioni, trasmettendo una discreta percentuale di spontaneità. È in ogni caso uno stile fondato sul giudizio artistico del fotografo che, secondo il proprio sguardo e la propria ispirazione, può determinare a priori, e in un certo senso artificiosamente, l’esito delle immagini.

– Lo stile fotogiornalistico (chiamato anche reportage) è tra le tecniche più utilizzate oggi. Ha l’obiettivo di creare il “racconto” di tutta la giornata. In questo caso le immagini catturano l’azione nel suo divenire, le emozioni, le espressioni reali, la felicità e la gioia. Questo stile, che per estensione è un modo di vedere, restituisce l’intimità di un giorno unico e indimenticabile.

Lo sguardo “fotogiornalistico” è quello in cui mi riconosco maggiormente. Credo che un fotografo impegnato in un matrimonio, comunque, non possa utilizzare solo un unico stile. Deve essere in grado di percepire le esigenze dei Clienti, cogliere il mutare delle situazioni, gestire il sopraggiungere di imprevisti, adottando sempre punti di vista diversi a seconda dell’evoluzione e delle sorprese della giornata.

Come Cliente sono sempre stato attratto e affascinato dal poter avere qualcosa che facesse la differenza rispetto a quanto comunemente è presente sul mercato ed è per questo che offro un servizio caratterizzato da professionalità, competenza, attenzione, disponibilità, rapidità di consegna, ma soprattutto originalità.

Nuvolazzurra è presente nei seguenti siti di settore:

                           Wedding Wire   Zankyou

                                          Matrimonio_it     Matrimonio_com

e nelle seguenti associazioni:

                        Fearlessphotographers Member  Wedding Photography Select    Wedding & Portrait Photographers Internationals    SWPP-Qualified-Member

Oltre a queste referenze credo che il giudizio dei miei Clienti sia la mia migliore pubblicità. Ti consiglio quindi di visitare la pagina “GuestBook” per leggere la loro esperienza.



Nuvolazzurra.com di Fabrizio Girodo - P.I. 10299670017 -

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok